Progetto 2022 – Residenze
I proprietari, rientrati da Parigi dopo 15 anni, hanno manifestato interesse per un gusto classico stile haussmaniano ma contemporaneo e propensione verso prodotti di qualità.
Si è avvertita fin dall’inizio piena fiducia in noi. La sintonia fra cliente e progettista è cosa di grande valore e in questo caso l’entusiasmo del proprietario ha coinvolto anche noi progettisti, affrontando l’impegno in maniera decisamente positiva.
Come prima cosa è’ stata richiesta una migliore distribuzione, data la presenza di poche stanze molto grandi. Lo studio di ottimizzazione ha permesso di ottenere una ampia area giorno comunicante con lo studio e con la grande cucina abitabile, tre camere da letto matrimoniali, tre bagni, un locale guardaroba e due ripostigli.
La complessa situazione impiantistica dell’immobile ha reso necessario l’affiancamento di colleghi ingegneri sia in fase di progetto che di direzione lavori. L’appartamento è completamente domotizzato con controlli locali e da remoto. La qualità dell’aria e il confort climatico sono garantiti da un impianto di climatizzazione con ventilazione meccanica controllata.
Il linguaggio utilizzato per l’immagine degli interni ha soddisfatto le aspettative. Il parquet a spina italiana larga in rovere si estende per tutta la superficie inclusi i bagni. L’applicazione di cornici e battiscopa importanti riprende il gusto delle case classiche ma l’uniformità di colore con le pareti le rende più contemporanee.
Tutte le armadiature sono disegnate su misura, con ripresa delle boiserie sulle ante e in tonalità con il colore delle pareti. Questa scelta rende gli ambienti particolarmente avvolgenti, facendo meglio risaltare oggetti specifici e ricercati come il camino antico, le lampade dalle finiture oro/ottone e i numerosi oggetti di famiglia.
La finitura oro/ottone si ritrova anche nelle strutture delle grandi porte scorrevoli che separano gli ambienti della zona giorno, con vetrate trasparenti al cui interno è interposto shantung di seta oro.
Per lo studio dell’arredo siamo stati affiancati dai colleghi di Nap Atelier, che hanno curato con noi tutti i particolari, inclusi elementi tessili come copriletti, cuscini, tende.
Abbiamo scelto di decorare alcune pareti con carta da parati con delicati soggetti naturali, come le nuvole in una delle camere da letto o gli elementi del bosco nel bagno padronale.
Proprio nei bagni sono state scelte finiture particolarmente selezionate, rivestimenti in Dekton a grandi lastre per le docce e i top lavabi, rubinetterie di design.
La cucina, uno degli ambienti preferiti dalla proprietaria, in diretta comunicazione con il soggiorno, è stata studiata nei minimi particolari e risolta mediante una grande parete attrezzata a tutta altezza e un’isola centrale che porta sospeso un tavolo per le colazioni. La finitura dei top in gres di marca spagnola si estende anche su una porzione di pavimento e si armonizza con il rovere naturale delle ante e del tavolo.
Infine per lo studio dell’illuminazione, fondamentale per la resa degli ambienti, abbiamo chiesto l’affiancamento di un light designer nostro collaboratore. Tutte le lampade sono di ottima qualità e generano una luce calda ma brillante, con il grande chandelier sul tavolo da pranzo, le appliques bianche o in finitura oro/ottone, l’illuminazione integrata di tutte le librerie.
In questo appartamento i dettagli sono stati particolarmente curati sia in fase progettuale che realizzativa, coinvolgendo imprese e bravi artigiani selezionati nel tempo. Il risultato è stato un ambiente funzionale e confortevole, con l’immagine che i clienti si aspettavano.
Fotografie di Ezio Manciucca