Collaborazione Ayno Videoconferenze 2014 – Allestimento uffici
Questo è un lavoro che mi rende sempre orgogliosa, per il privilegio di lavorare con una azienda italiana così di eccellenza, che porta alto il suo brand in tutto il mondo.
Due interventi a distanza di pochi anni, entrambi per gli allestimenti di sale di alta rappresentanza all’interno del bellissimo edificio dell’architetto Massimiliano Fuksas nel Campus Ferrari di Maranello.
Oggetto del primo intervento è stata la riqualificazione della Sala Rossa, un incarico ottenuto grazie alla collaborazione con Ayno Videoconferenze, società di prodotti audio video già fornitore di Ferrari.
La Sala Rossa è il luogo dove vengono presentate le vetture e si organizzano conferenze stampa. Lo scopo primario è stato quello di riqualificare l’impianto video della sala e l’ottimizzazione della diffusione sonora. Con l’occasione è stato richiesto di rendere la sala più funzionale aggiungendo una cabina regia, un guardaroba per gli ospiti e la realizzazione di un palco con podio e banco per gli oratori.
La sala presentava pareti perimetrali completamente vetrate che si affacciano su specchi d’acqua e passerelle in legno. Nulla ha pertanto riguardato le pareti se non la scelta di un nuovo sistema di tende doppio per tessuti filtranti e oscuranti con alloggiamenti nascosti.
Lo studio ha riguardato nuovi controsoffitti, con un progetto piuttosto impegnativo, data l’esigua altezza , per l’alloggiamento delle macchine per la climatizzazione. I pannelli in fibra minerale ad alta fonoassorbenza, di diversi formati, sono stati posizionati secondo un disegno che ha contemplato l’incasso di nuovi corpi illuminanti, le casse per la diffusione sonora e diversi monitor.
Il palco è leggermente sollevato e il suo elemento dominante è sicuramente il grande videowall freestanding disegnato su misura, con casse integrate nel basamento e monitor ad altissima definizione. Pochi sono gli arredi per la comunicazione: il podio singolo e il banco per gli oratori sono stati disegnati su misura e realizzati in finitura laccata lucida rossa. La superficie dei piani è anti impronta e opaca, i microfoni sono integrati e un sistema di rotelle nascoste li rende trasportabili.
Tutta la platea è rialzata mediante leggere gradonate. Le poltrone, originarie della sala, sono di Poltrona Frau in pelle bianca.
Il lato opposto al palco vede la realizzazione su disegno di un grosso volume che comprende due cabine di regia, un locale tecnico per i rack di sala, un ambiente guardaroba per gli ospiti. La finitura è sempre una laccatura lucida rossa, le ante di accesso sono scorrevoli per facilitare l’ingresso sul retro e, per conferire maggiore personalità a questo nuovo elemento, sono state applicate immagine a tutta altezza scelte in collaborazione con il reparto comunicazione di Ferrari.
In prossimità dell’ingresso alla sala è stato realizzato un banco di ricevimento, questa volta in finitura laccata lucida bianca, attrezzato con contenitori e frigoriferi ad incasso.
La nuova illuminazione consente diversi scenari e particolari effetti di luce per conferire leggerezza al palco e per orientare gli ospiti mediante segna passo lungo le gradonate.
Il successo di questo allestimento è stata la perfetta sintonia con il team di progetto di Ayno Videoconferenze , grazie alla quale è stato realizzato un progetto architettonico/impiantistico assolutamente integrato, la perfetta realizzazione degli arredi su misura grazie alla nostra falegnameria di fiducia, la valorizzazione di una sala che era già bellissima ma non ottimizzata e infine la soddisfazione del Cliente, che infatti ci ha richiamati per il successivo intervento nella Sala Gialla.
Per motivi di privacy non è possibile far vedere l’intera sala