LMArch

Architetto Lucilla Magliulo

Contatti

Via A. Zezon 5 - 20124 Milano

Email:info@lmarch.it
tel:+39 02 36747488

Negozio Joy-Jo,
Milano

Allestimento di negozio di gioielli in centro a Milano.
Arredo minimale progettato e realizzato in ferro e legno e una studiata illuminazione per rendere protagonisti i gioielli esposti.

Progetto 2020 – Allestimento negozio

espositori verticali di gioielli

Un piccolo negozio a Milano che richiedeva un allestimento in tempi stretti per l’imminente apertura. Una designer di gioielli, le cui produzioni sono sottilissimi fili di rame intrecciati secondo la tecnica della tessitura e ornati di pietre, da cui nascono gioielli leggerissimi e raffinati.

Importante è stato il brief con la cliente e la messa a punto di un concept in perfetta sintonia con quelli che erano gli obiettivi:  la valorizzazione del prodotto e l’accoglienza dello spazio.

La prima fase ha riguardato lo studio del brand e il messaggio che la stilista vuole trasmettere con le sue creazioni. Le peculiarità delle creazioni, l’immagine trasmessa dal sito, i colori dominanti.

Da qui la scelta di un allestimento pulito, come pulito è il prodotto e un ambiente minimamente arredato, perché l’attenzione cada solo sui prodotti esposti.

Gli arredi sono stati realizzati con materiali naturali lasciati un po’ al grezzo, in contrapposizione alla raffinatezza dei gioielli e protagonista a luce, come elemento fondamentale per esaltare le caratteristiche di pietre e metalli.

Per prima cosa è stato sistemato l’involucro, un ambiente unico su strada già interessante per la notevole altezza interna. Pochi lavori, l’adeguamento impiantistico, una pavimentazione a basso spessore effetto metallo dai colori ramati e senza fughe, un bel colore cipria alle pareti, colore nelle corde della stilista.

Negozio di gioielli. lampade
Joy-Jo negozio di gioielli a Milano
Joy-Jo negozio di gioielli, espositore

Importante è stato l’inserimento di alcuni arredi di proprietà della cliente fra cui, prima di tutti, il piccolo tavolo di lavoro volutamente lasciato a vista per sottolineare la caratteristica artigianale e unica delle produzioni. Un paravento in rame battuto, una poltroncina in velluto per un angolo di accoglienza.

Il progetto ha puntato tutto sui mobili espositori, strutture minimali in ferro grezzo con saldature a vista, superfici non trattate e unite fra loro a creare piani a diverse altezze e di diverse dimensioni. Ideali per dare la giusta flessibilità d’uso nel tempo. Ferro grezzo abbinato a legno grezzo, scuro, con il quale sono stati realizzati elementi contenitori estraibili appesi. Nel negozio domina la composizione espositiva principale, molto articolata, accompagnata da elementi leggeri contro le pareti, il banco cassa e il piano per la vetrina.  Completano l’allestimento espositori mobili disegnati e realizzati per esporre i gioielli più voluminosi.

Ogni scelta, ogni passaggio è stato condiviso con la cliente, dal disegno minuzioso degli arredi alle visite ai laboratori per vederli nascere e crescere, tutto sommato divertente.

Da ultimo, elemento importantissimo, la luce. Diverse prove di illuminazione dei gioielli hanno determinato le giuste ottiche e le temperature ideali per esaltare i colori delle pietre e dei metalli. Da qui la scelta è ricaduta su luce nascosta integrata alla struttura espositiva principale ed elementi sospesi per una illuminazione puntuale del prodotto, sotto forma di cilindri realizzati su misura in rame spazzolato, in linea con le tonalità predominanti.

Joy-Jo negozio di gioielli, particolare espositore
Joy-Jo negozio di gioielli interno

Al centro del negozio, sfruttando l’altezza dell’ambiente, una grande lampada realizzata anch’essa su misura in finitura alluminio naturale con elementi Led lineari a doppia emissione intersecati.

Completano l’ambiente un locale magazzino e un bagno a piano interrato raggiungibili da una scala a chiocciola in metallo verniciato in colore chiaro.

Il successo di questa realizzazione è stato la piena comprensione del mood che si aspettava la cliente, l’accuratezza dei dettagli, il rispetto dei tempi e il costo contenuto dell’allestimento.